Coinvolgi con il cuore

I bambini sono come cemento fresco. Qualunque cosa passi su di loro lascia un’impronta. 

Haim Ginott  [insegnante e psicoterapeuta]

La tua decisione di applicare l’Allenamento del Cuore ti ha portato ad occuparti di tutti quegli aspetti che possono predisporre al meglio il tuo ambiente.

Hai pensato al luogo di formazione, la cadenza da dargli; hai mentalizzato il metodo e analizzato il tuo modo di essere allenatore; hai coinvolto la tua polisportiva e affrontato eventuali “resistenze”… bene!

Non ti resta che iniziare la formazione vera e propria.

Il protocollo di formazione che ti proponiamo (contenuto poi in ogni scheda) è così strutturato:

  1. aprirai la lezione con un discorso che introduce la tematica del giorno;
  2. farai delle domande di approfondimento che ti permettano di capire come i tuoi giovanissimi atleti hanno interiorizzato quanto hai detto;
  3. discuterai con loro la tematica proposta seguendo i suggerimenti proposti.

Questa è la prima pillola di formazione “tematica”: quella che ti aiuterà ad iniziare con il piede giusto il percorso di formazione dei tuoi atleti.

Ma quel è questo piede giusto?

Beh quello che ti permette di ottenere il coinvolgimento e l’impegno dei tuoi atleti nel corso dell’intera stagione sportiva e anche al di fuori.

Per fare questo, in primis, è molto importante che tu trasmetta le tue aspettative perciò esponi chiaramente cosa ti aspetti da loro in termini di comportamenti da tenere, conoscenze da acquisire e avanzamenti da fare.

In secondo luogo, mettili in condizione di capire il valore e il carattere particolare della formazione che stai per proporre: parla dell’importanza del rispetto per le donne, del cosa è un “vero” uomo, del ribellarsi di fronte alla violenza altrui.

Per rafforzare la loro motivazione alla partecipazione e creare il giusto clima, stringi un patto scritto con tutti gli atleti della squadra: porta la squadra all’assunzione di un vero e proprio impegno formale. In tal modo, potrai più facilmente condividere con i giovani allievi gli obiettivi da raggiungere, conferirai ufficialità e consistenza all’im­pegno assunto e attiverai tra i ragazzi stessi una forma di controllo reciproco sul rispetto dell’impegno preso.

Proponendo l’assunzione di un impegno formale, farai capire ai tuoi giovani atleti quanto sei attento e interes­sato al modo in cui si comportano con gli altri, in particolare con bambine e donne, dentro e fuori dal campo.

Nella scheda no 4 trovi tre modelli di patto da sottoscrivere: scegli quello che reputi più efficace e adatto alla tua realtà sportiva oppure trai semplicemente ispirazione e creane uno tutto tuo!

Dopo aver sottoscritto l’impegno, poni delle domande di appro­fondimento e discuti con loro, questo ti aiuterà a coinvolgerli attivamente, chiarendo eventuali perplessità e dubbi.

Poi rendi visibile a tutta la polisportiva o la scuola questa carta d’impegno firmata, esibendola in palestra e/o nello spogliatoio e/o in bacheca della segreteria, così facendo ne aiuterai il ricordo durante tutto l’anno.

Se vuoi, condividi con noi la tua carta di impegno, scrivici a

info@extrafondnte-os.org

Saremo lieti di dare visibilità a te e ai tuoi atleti: c’è bisogno di far battere i Cuori di tanti per sconfiggere la violenza!

Share This: