Onorati di essere uno dei due progetti segnalati come “pratica promettente” in uno studio per la Commissione europea sulla “Violenza di genere nello sport”, il nostro impegno è proseguito.
A Ottobre abbiamo presentato, insieme al COSPE e con il partnerariato del Comune di Bologna, dell’UNICEF provinciale e del Centro Studi sul Genere e dell’Educazione di UNIBO, una prosecuzione del progetto al bando della Regione Emilia Romagna classificandoci secondi come merito.
In questa prosecuzione di CUORE, vogliamo mettere a punto e validare un modello didattico, sempre rivolto agli educatori di discipline sportive (in formazione e già attivi), finalizzato ad attribuire competenze teorico-pratiche di analisi, comprensione e contrasto della violenza di genere nella loro attività educativa allo sport di bambini e pre-adolescenti.
Nello specifico con questo secondo progetto realizzeremo i seguenti passi:
- Formare nuovi insegnanti/istruttori/educatori di diverse discipline sportive che lavoreranno con bambini e bambine tra i 6 e i 14 anni alle capacità di prevedere, prevenire e contrastare la violenza di genere nello sport, in allenamento, in gara e soprattutto in tutti gli ambienti satelliti (pubblico, famiglie, sponsor, pubblicità, cronaca).
- Completare la formazione degli insegnanti/istruttori/educatori di discipline sportive già attivi nelle 2 Polisportive partner di progetto.
- Formare insegnanti di educazione fisica al riconoscimento degli stereotipi di genere e al loro contrasto nelle scuole aderenti al progetto.
- Migliorare le capacità di analisi sul tema della violenza di genere dei ragazzi/e in 3 scuole (medie inferiori e superiori) nel territorio del Comune di Bologna.
- Diffondere la conoscenza della pratica di CUORE, i suoi risvolti positivi e le difficoltà incontrate e da superare, con la creazione di un ufficio stampa che, oltre ad agire direttamente per diffondere la conoscenza del progetto, aiuterà i partner a moltiplicare la propria capacità informativa.
- Promuovere il protagonismo di bambini/e e di ragazzi/e dai 10 ai 14 anni nella lotta agli stereotipi e pregiudizi basati sul genere, attraverso il lancio di un concorso per le scuole coinvolte.
- Attivare e facilitare la Cabina di regia che darà impulso alle azioni e ne controllerà l’attinenza con i principi adottati dal progetto stesso.
- Produrre una relazione finale che racconti l’esperienza e metta a disposizione di altri gli obiettivi raggiunti e le trappole superate o non superate. Si ipotizza la sola produzione in formato pdf.
- Realizzare un workshop finale di progetto rivolto ad Associazioni sportive, Ricercatori, Enti di promozione sportiva, Federazioni sportive, Studenti di facoltà attinenti al tema, centri antiviolenza, Istituzioni regionali e nazionali, Maestri di scuole dell’infanzia, elementari e medie, Operatori dei mass media, Arbitri sportivi.
Questo workshop avrà lo scopo di produrre un position paper su prevenzione e violenza di genere nello sport agendo sui giovanissimi atleti che contenga anche gli elementi essenziali messi a punto dal progetto.
Prendi parte anche tu al nostro progetto, SCARICA IL MANUALE DI CUORE, SEGUI LE NOSTRE PILLOLE e se vuoi saperne di più contattaci!