LA PROPAGAZIONE DEL CUORE

    Come raggiungere un traguardo?
Senza fretta ma senza sosta.
Non basta sapere, si deve anche applicare;
non è abbastanza volere, si deve anche fare.
Johann Wolfgang von Goethe
 

Questa è l’ultima pillola del Cuore [scheda numero 12 del manuale] in cui tratteremo come diffondere ad altre realtà l’Allenamento del CUORE, attraverso vari mezzi, coinvolgendo anche altri soggetti nell’impegno che hai preso Tu come Allenatore.

Hai fatto un passo importante per te, i tuoi ragazzi e la tua realtà sportiva: hai intrapreso un percorso che vi ha messo nella posizione di agenti di cambiamento sociale e promotori di una società migliore perché in cammino verso l’eliminazione della violenza di genere.

La cronaca quotidiana ci mette di fronte all’importanza di occuparci di questo tema attraverso azioni durevoli nel tempo che coinvolgano quante più parti sociali possibili e che possano indicare modi di relazionarsi tra i generi basati sulla cooperazione, il rispetto e il riconoscimento delle differenze.

Quindi, giunto a questo punto del percorso, bisogna fare in modo che l’Allenamento del Cuore non resti “chiuso” nella tua realtà sportiva ma si diffonda, a vario titolo, attraverso il coinvolgimento dei genitori, degli sponsor, delle istituzioni e di altri atleti/iscritti e il collegamento con altre parti sociali che si occupano di contrastare la violenza di genere.

Cosa e soprattutto come puoi fare? Nella scheda del manuale  sono indicate, nel dettaglio, le attività che puoi organizzare e le modalità con cui portarle avanti.

Tra queste:
1. scrivere un comunicato stampa;
2. inviare una lettera ad altri attori sociali;
3. raccogliere fondi per i Centri anti violenza e Case rifugio;
4. organizzare attività per le partite della squadra.

Resta inoltre connesso con noi di Eos: sarebbe molto utile se ci scrivessi a info@extrafondente-os.org per raccontare la tua esperienza con l’Allenamento del Cuore; saremo felici di pubblicare quanto esperito da te e dai tuoi piccoli e giovani atleti.

                               

Share This: