Dialogo Interreligioso

Il dialogo interculturale e, in particolare, quello interreligioso, si prospettano come la strada privilegiata per governare il pluralismo che ormai caratterizza la società mondiale, europea ed italiana, e che obbliga a ripensare le politiche culturali ed educative.
Il progetto intende produrre delle raccomandazioni e degli strumenti pedagogici nel campo del dialogo tra religioni e altre convinzioni, utili ad associazioni ed istituzioni che si rivolgono a giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Intende inoltre offrire ai giovani coinvolti un’occasione di confronto e scambio sui temi del rispetto delle religioni e altre convinzioni, del riconoscimento reciproco e delle discriminazioni.

Gli strumenti per raggiungere tali finalità sono tre laboratori e un seminario, ai quali saranno chiamati a partecipare rappresentanti di gruppi credenti (di diverse religioni) e di non credenti e ospiti di spicco. Fondamentale il coinvolgimento, in qualità di partner di progetto, delle principali rappresentanze di alcuni gruppi credenti e non, alcuni dei quali hanno già condiviso l’idea progettuale e sono pronti a darvi vita.

Il risultato sarà l’elaborazione di raccomandazioni e un manuale per educare i giovani al rispetto, al contrasto di pregiudizi e stereotipi e forme di razzismo e discriminazione sulla base di religione, credo e altre convinzioni.

1484584529_NumbersQuesto progetto vuole nascere, stiamo cercando risorse.

contattaci_laura

Share This: